© 2019 Medline Service srl (MI) - Società di Servizi Sanitari in Internet - Tel 334 2880508 - C.F. e P.IVA 01069040077 - REA: MI-2004764
© 2019 Medline Service srl (MI) - Società di Servizi Sanitari in Internet - Tel 334 2880508 - C.F. e P.IVA 01069040077 - REA: MI-2004764
La maggior difficoltà nella diagnosi del russamento e della ben più grave sindrome delle apnee del sonno, sino a ieri, era sostenuta dal fatto che tutti gli esami che si eseguivano per diagnosticare il problema avvenivano in condizioni non fisiologiche e cioè non durante il sonno.
La Sleep Endoscopy è un semplice esame che si esegue durante il sonno indotto dall'anestesista mediante un idoneo farmaco sedativo (sedazione profonda). La procedura consente di valutare con quasi certezza il sito ostruttivo responabile dei rumori del russamento e delle apnee del sonno (palato, tonsille, base lingua, parete ipofaringea, epiglottide).
L'esame consente anche di valutare l'efficacia della manovra di avanzamento mandibolare (pull up) per capire se nel paziente può essere utile un semplice apparecchio ortodontico simile al bite per il bruxismo per risolvere o migliorare il problema (oral device) o se siano necessari altri interventi sul palato o su altri organi (base lingua, faringe, laringe).
Prima di poter disporre dell'esecuzione di questo esame, oggi considerato il più importante insieme alla polisonnografia, ci si trovava in condizioni di estrema incertezza sul sito realmente responsbile della ostruzione e si procedeva talvolta "a caso" operando strutture in effetti poco importanti nella genesi dei sintomi o trascurandone altre.
Il fatto portava inevitabilmente a qualche insuccesso
RUSSAMENTO E APNEE DEL SONNO
Diagnosi, terapia medica e fisica,
La nuova chirurgia del palato con le tecniche delle "tende a pacchetto".
Come si svolge l'esame - l'anestesista induce il sonno con un sedativo (sedazione profonda) e porta il paziente a russare o ad andare in apnea come nel sonno naturale. Il livello di sedazione è controllato mediante uno strumento dedicato (BIS). Lo specialista otorinolaringoiatra introduce attraverso una fossa nasale uno strumento a fibre ottiche molto sottile (endoscopio) connesso ad una telecamera, ad un monitor e ad un sistema digitale di registrazione ed archiviazione delle immagini.
L'esame consente anche di valutare l'efficacia della manovra di avanzamento mandibolare (pull up) per capire se nel paziente può essere utile un semplice apparecchio ortodontico simile al "bite" per il bruxismo per risolvere o migliorare il problema (oral device) o se siano necessari altri interventi sul palato o su altri organi (base lingua, faringe, laringe).
LE CAUSE DEL RUSSAMENTO E DELLA SINDROME DELLE APNEE DEL SONNO
Le cause del russare abituale (roncopatia) e della sindrome delle apnee del sonno (OSAS) sono legate a varie patologie che determinano ostruzione al passaggio dell'aria attraverso il naso e/o la gola: Ipertrofia dei turbinati; deviazioni del setto nasale; polipi nasali; anomalie del palato e dell'ugola; aumento di volume delle tonsille palatine, linguali e della base lingua; malattie della laringe; sovrappeso).Nella maggior parte dei casi la prima causa in termini cronologici della patologia è rappresentata da una insufficiente repirazione nasale (ipertrofia - gonfiore dei turbinati o deviazione del setto nasale). La respirazione attraverso la bocca determina nel tempo altre patologie a carico di faringe e laringe.
Poichè nella maggior parte dei casi esistono patologie nasali ed è quasi sempre necessaria l'esecuzione della Sleep endoscopy, il primo approccio diagnostico terapeutico e chirurgico è rappresentato da interventi chirurgici con tecniche mininvasive sulle cause nasali (ipertrofia dei turbinati, deviazione del setto) e dalla esecuzione contestuale della sleep endoscopy.
Le procedure consentiranno l'eliminazione delle cause ostruttive nasali e la diagnosi di eventuali altri siti ostruenti o russanti a carico di altri organi (rinofaringe, palato molle, ugola, tonsille, base lingua, epiglottide. laringe).
Sui siti eventualmente riscontrati saranno possibili altre terapie (ventilatorie, posizionali, protesiche, chirurgiche).
Per ulteriori informazioni sul russare abituale e sulle apnee del sonno vedi anche: