334 28 80 508
image

© 2019 Medline Service srl (MI) - Società di Servizi Sanitari in Internet - Tel 334 2880508 - C.F. e P.IVA 01069040077 - REA: MI-2004764

© 2019 Medline Service srl (MI) - Società di Servizi Sanitari in Internet - Tel 334 2880508 - C.F. e P.IVA 01069040077 - REA: MI-2004764

LE RINITI

Classificazione, sintomi, diagnosi, terapie mediche e chirurgiche

rinite_allergica

Soffrite di "naso chiuso" e siete continuamente "raffreddati"? Probabilmente non ve ne preoccupate perché non è un disturbo grave e pericoloso.

 

Ciò nonostante è una situazione decisamente fastidiosa!

 

Questa condizione è nota, nella terminologia medica, con il nome di Rinite.

La rinite è una infiammazione della mucosa che riveste le fosse nasali ed avviene per varie cause. In base alle cause esistono vari tipi di rinite:

 

- Rinite allergica (associate a reazioni allergiche o simil-allergiche)

- Rinite ostruttiva (nella deviazione del setto e ipertrofia dei turbinati)

- Rinite vasomotoria (rinite non allergica idiopatica)

- Rinite infettiva (virale e batterica) Rinite farmacologica (iatrogena da abuso di vasocostrittori)

- Rinite "immunitaria" (Nares, Naresma, Narma)

- Rinite ormonale (nella gravidanza e nell'allatamento, ipotiroidismo)

 

RINITE ALLERGICA La rinite allergica si divide in due tipi:

la forma stagionale e la forma perenne:

 

- Rinite allergica stagionale o periodica; "febbre da fieno" è scatenata da allergie ai pollini di alcuni alberi in primavera, delle graminacee in estate, di diversi tipi di erbe in autunno. I sintomi più frequenti sono: prurito al naso, starnuti, idrorrea nasale (scolo di siero dal naso), naso "tappato" e bruciori. La diagnosi si formula con i test allergici: PRICK, PRIST, RAST

 

- Rinite allergica perenne o aperiodica è sostenuta da allergie ad allergeni "domestici": acari, polveri, insetti e derivati epidermici animali (peli del cane e del gatto, piume). I sintomi sono simili a quelli delle forme stagionali, ma durano per tutto l'anno. La diagnosi si formula con i test allergici: PRICK, PRIST, RAST Esistono allergie crociate tra gli inalanti e gli alimenti. 

 

RINITE OSTRUTTIVA DA CAUSE MECCANICHE:

- Deviazione del setto nasale - Il setto nasale deviato causa ristagno di secrezioni nella fossa nasale che risulta stenotica (stretta). Le secrezioni favoriscono lo sviluppo di infezioni batteriche

- Adenoidi ipertrofiche - La tonsilla faringea (adenoide) situata nel rinofaringe, in seguito ad infezioni ripetute, si ipertrofizza (si "gonfia") e blocca entrambe le fosse nasali creando grave ristagno di secrezioni

- Ipertrofia dei turbinati - Il "gonfiore cronico" dei turbinati può avvenire per varie cause e frequentemente determina una rinite ostruttiva.

 

RINITE PERENNE non legata ad allergie documentabili (rinite eosinofila; Nares; Naresma, Narma).

Questo tipo di rinite non è ben conosciuto. Sebbene non siano documentabili allergie, la malattia è legata ad una reazione simil-allergica con incremento di eosinofili e/o mastociti nelle secrezioni nasali (cellule del sangue). Continua a leggere: diagnosi e terapia >. Secondo alcune ricerche si tratterebbe di "disordini del sistema immunitario". I sintomi sono analoghi a quelli delle altre forme. La diagnosi si formula sulla negatività dei test allergici, sulla presenza di gran numero di eosinofili e/o mastociti nelle secrezioni nasali (rinocitogramma) e sulla costante presenza di aumento degli eosinofili negli esami del sangue (emocromo). La patologia è frequentemente associata alla poliposi nasale

 

RINITE VASOMOTORIA non allergica (iperreattività nasale aspecifica).

ll paziente affetto da questa patologia reagisce in modo anomalo (iper-reattività) al caldo e al freddo, alle variazioni di umidità, all'inalazione di polveri e a stimoli emozionali. Continua a leggere: diagnosi e terapia > I sintomi sono prevalentemente rappresentati da congestione nasale (senso di naso chiuso), ipoosmia (diminuita percezione degli odori) e scolo di muco in rinofaringe. La diagnosi si formula sulla anamnesi e sulla negatività dei test allergici. La rinopatia vasomotoria colpisce prevalentemente i pazienti non più giovani, si associa frequentemente alla ipertrofia dei turbinati e può determinare russamento abituale e apnee del sonno (OSAS)

 

RINITE INFETTIVA

​- Rinite virale - E' il raffreddore comune ed è causata da virus. rhinovirus, virus influenzali e para-influenzali).

- Rinite batterica - E' causata da batteri e, nella maggior parte dei casi, segue un raffreddore comune virale di cui costituisce una complicazione. I sintomi possono perdurare fino a 6 settimane e la patologia può evolvere in sinusite acuta o cronica. Il sintomo più comune della rinite infettiva è costituito dalla comparsa di uno "scolo di muco giallastro" che si sovrappone agli usuali sintomi del comune raffreddore.

Continua a leggere: sinusite

 

RINITE FARMACOLOGICA (rinite da farmaci; rinopatia iatrogena)

Questo tipo di rinite è secondario all'uso reiterato di spray o gocce nasali decongestionanti che contengono vasocostrittori. Il paziente che si abitua all'utilizzo di questi farmaci, molto utili per brevi periodi nel raffreddore (non oltre 6-7 giorni), va incontro ad un fenomeno di tipo tossico, che si esplica a livello della mucosa nasale cagionando un aumento di volume dei turbinati (ipertrofia).

La vasocostrizione (diminuzione dell'aflusso di sangue) causata dal farmaco dura alcune ore ed è normalmente seguita da un fenomeno di vasodilatazione (aumento di afflusso di sangue) per cui il paziente ritorna alla condizione di partenza. Nell'utilizzo reiterato della medicina (più di 8-10 giorni) la vasodilatazione risulta essere più intensa del normale e fa "gonfiare" la mucosa nasale (rebound effect).

I sintomi più tipici sono rappresentati da: ostruzione respiratoria nasale (naso tappato), scolo mucoso o sieroso dal naso (mucorrea), cefalea e ipoosmia (calo di percezione degli odori).

 

RINITE ORMONALE (gravidanza, allattamento, ipotiroidismo)

Gravidanza e allattamento - In una elevata percentuale (60%) durante la gravidanza compare una rinite persistente legata agli elevati livelli ormonali. La rinite scompare quasi sempre dopo il parto, infatti solo nel 10 % dei casi sono necessarie ulteriori terapie.

- Ipotiroidismo - Una rinite cronica può comparire in stati non trattati di ipotiroidismo (diminuzione della funzione della tiroide). la rinite sarebbe secondaria al ristagno di liquidi nei tessuti (mixedema).

LA DIAGNOSI DELLA RINITE SI FORMULA MEDIANTE:

Anamnesi (la storia del paziente): si valutano la anamnesi famigliare (presenza di allergia nei consanguinei);

la anamnesi lavorativa (esposizioni professionale ad alcuni inalanti); la anamnesi patologica remota (le malattie pregresse) e la anamnesi patologica prossima (i sintomi recenti).

- Esame obiettivo otorinolaringoiatrico: visita otorinolaringoiatrica.

- Esami endoscopici: esami che consentono di visualizzare l'interno delle fosse nasali con strumenti a fibre ottiche e sistemi video (video endoscopia).

- Esami radiografici: esame radiografico standard del cranio (ormai quasi obsoleto), TAC del massiccio facciale con e senza contrasto, Risonanza magnetica del massiccio facciale. Gli esami radiografici sono fondamentali nello studio della anatomia del massiccio facciale e nelle complicazioni. Continua a leggere >

- Esame colturale sul muco nasale con esecuzione di antibiogramma. L'esame è determinante nelle riniti batteriche e consente di svelare il germe responsabile e l'anibiotico da usare.

- Citologia nasale (Rinicitogramma, Esame microscopico dello striscio nasale): si esegue per valutare il numero degli eosinofili, delle plasmacellule, dei mastociti nelle secrezioni nasali. E' fondamentale per la diagnosi delle riniti di recente acquisizione (Nares, Narma, Naresma).

- Rinomanometria computerizzata: esame che consente di obbiettivare uno stato di insufficienza respiratoria nasale con uno strumento (rinomanometro) connesso ad un computer con software dedicato. E' molto importante nelle riniti ostruttive e valuta il "flusso d'aria che passa dal naso".

- Prick test: si applicano sulla cute dell'avambraccio, sospensioni acquose delle sostanze da testare (pollini, acari, derivati epidermici di animali). Si valutano le reazioni della cute (rossore, gonfiore).

- Test di provocazione nasale specifica: si fanno inalare al paziente per via nasale sospensioni in polvere delle sostanze da testare (pollini, acari). Si valutano le reazioni (comparsa di ostruzione nasale, di prurito, di starnuti e di secrezione).

- Test su siero: si eseguono mediante un prelievo di sangue. Con essi si possono valutare:

IgE totali (PRIST): misura la quantità complessiva degli anticorpi dell'allergia (IgE).

IgE specifiche (RAST): misura la quantità degli anticorpi (IgE) per ogni singola sostanza (inalanti, alimenti, farmaci).

 

TERAPIA MEDICA (terapia farmacologica, terapia termale, immunoterapia) 

Continua a leggere >

 

TERAPIA CHIRURGICA (chirurgia della ipertrofia dei turbinati)

Quando la rinite non risponde più alle terapie medicha e si instaura un "gonfiore cronico" dei turbinati (ipertrofia) l'unica terapia veramente risolutiva è quella chirurgica!

L'obiettivo dell'atto chirurgico è quello di ripristinare lo stato della mucosa nasale danneggiata dalle reazioni allergico-infiammatorie.
Gli interventi chirurgici hanno come finalità la riduzione di volume dei turbinati, che vengono, in tal modo, ricondotti alla forma normale, precedente ai danni prodotti dalle patologie.

Continua a Leggere > Laser chirurgia e Coblator.

Oppure prenota una prima visita in studio a Milano o  a Roma - Tel 334 2880508

 

 

Vuoi saperne di più?

 

 

 

 

  Convenzioni:

 Si effettuano Visite, esami ed interventi chirurgici a Milano e a Roma

 

MILANO: STUDIO MONTE ROSA
Via MONTE ROSA 3 - 334 2880508

 

MILANO: CLINICA COLUMBUS
Via BUONARROTI 48 - Tel: 02 480801

 

Per Milano:

 

Per tutti i Pazienti, prenotare al Centro medico Monte Rosa - via Monte Rosa 3 - tel 334 2880508

 

Per Pazienti assicurati, prenotare alla CLINICA COLUMBUS 02 480801

 

Per Roma:

Per tutti i Pazienti prenotare presso la CLINICA QUISISANA
via G. Porro 5 - Tel: 334 2880508

Siamo Convenzionati in Forma Diretta con tutte le Assicurazioni per VisiteEsami e per gli Interventi presso le cliniche Columbus di Milano e Quisisana di Roma.

Non siamo convenzionati con SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE